La Sony ha lanciato la nuova FS7 – 4K . Rompe gli equilibri tra le case costruttrici di qualità a basso prezzo con una macchina versatile e già pronta per lavorare. Mentre con tutte le macchine per il cinema digitale c’è bisogno di tanti piccoli e medi accessori, che fanno lievitare il prezzo dello start produttivo, per battere il primo ciak la Sony ha bisogno solo di obbiettivi.
4K Super 35mm CMOS Exmor fotocamera sensore XDCAM con α sistema di lenti Monte, 4K / 2K RAW e opzioni di registrazione XAVC.
La telecamera PXW-FS7 XDCAM può essere azionata da una sola persona in situazioni in cui la straordinaria flessibilità del proprio Mount System e lenti intercambiabili compatibili danno un eccellente vantaggio. Può essere utilizzata in progetti di ripresa, come documentari, video musicali e gli eventi in cui la mobilità è importante
dispone di un sensore Super35 CMOS 4K “Exmor” e un supporto per le riprese in 4Ki / 60pii o Full HD con un frame rate elevato fino a 180 fps. Formati di registrazione selezionabili includono XAVC, che supporta 1080 / 60p con 4: 2: 2 10-bit
di registrazione e il formato MPEG-2 HD 422 usato dalle TV di tutto il mondo. Collegando un’unità di estensione opzionale (XDCA-FS7) si può espandere le possibilità di riprese multi-camera e Apple ProRes 422 che sarà disponibile all’inizio
2015 con l’aggiornamento del firmware. Collegando, invece, un registratore HXR-IFR5 Interface e AXS-R5 da l’abilitazione alla registrazione del 4K in/out, del Full HD 2K, e del RAW.
La telecamera PXW-FS7 sta espandendo la registrazione 4K in una nuova, comoda e conveniente direzione.
Unità di estensione “XDCA-FS7” per il supporto di ripresa:
L’Unità di estensione “XDCA-FS7” può essere collegata direttamente al PXW-FS7 per consentire l’utilizzo di funzioni che sup-porto stile di ripresa dell’operatore o del work flow.
Uscita RAW 4K / registrazione 2K RAW:
L’Interfaccia RAW del FS7 può essere collegato ad una unità di interfaccia HXR-IFR5 e RAW AXS-R5 recorder per abilitare la registrazione 4K RAW e 2K. L’interfaccia permette anche l’uso di registratori esterni.
La Sincronizzazione dei TIME-CODE fornite dalle funzioni Genlock e Timecode In / Out nella XDCA-FS7 consente operazioni multi-camera.
Design ergonomico leggero e basso consumo di energia ideale per il funzionamento one-man e minori costi di investimento
Il PXW-FS7 ha una serie di caratteristiche di design ergonomico, tra cui un design di presa per maneggevolezza e per l’operatività, e la sezione del braccio regolabile.
Il PXW-FS7 supporta la registrazione interna a risoluzione 4K, nonché una vasta gamma di frame rate 59.94P, 50P, 29.97P, 25P e 23.98P), e fornisce eccezionale sensibilità ISO2000 e la gamma dinamica di 14 stop.
Tutto bellissimo, manca un piccolo particolare: il costo di questo giocattolino…
poco più di 8000 € iva inclusa…. comprende la loupe la macchina e il caricabatterie, mentre il modulo RAW è opzionale. Pensa che per una macchina di uguale segmento, ma “non di marca”, bisogna comprare la aja cion – https://www.aja.com/en/products/cion – per pagare gli stessi soldi, altrimenti c’è canon con la C500 (fantastica) ma non la prendi a meno di 19000€, oppure Red e Arri, ma viaggiamo su pianeti dove la qualità e il prezzo lievitano sia per la produzione che per la Post-produzione.
Grazie per le puntuali informazioni, come si suol dire: “Senza soldi non si cantano messe!”